LA CATTEDRALE FLAMENCA APPRODA A ROMA

LA CATTEDRALE FLAMENCA APPRODA A ROMA


Catedral è flamenco, è danza, è arte dell’essere e del divenire, dell’esatto e del nebuloso, della forma che sfonda se stessa nella ricerca disperata del sacro. Catedral, premiato alla XIX Biennale di flamenco per la migliore interprete femminile di danza, Patricia Guerrero, e per la migliore regia, firmata da El Chino, colpisce per la giovane età della protagonista e la maturità della sua ricerca artistica, scolpita nell’affanno di ridisegnare il quotidiano, autentico, personale fervore religioso in excursus storico, simbolico, squisitamente femminile.
Dalle immagini dei brevi video a disposizione si respira la ritualità de la semana santa andaluza, la recrudescenza dell’Inquisizione, l’immensità dello spazio gotico trasceso nel pizzicato di un braceo, avvitato in una piroetta, schiacciato nel cierre di uno zapateado. Un duello di linee, la verticalità di Dio, transumanata nella Cattedrale e l’orizzontalità dell’esistenza, puntellata dalla passione, l’amore, il dolore, ma anche dalla ricerca del sacro.
Lo spettacolo, che inaugura il Festival di Danza Spagnola e flamenco, andrà in scena lunedì 8 gennaio presso la Sala Petrassi alle ore 21:00, ed è prodotto dalla Fondazione Musica per Roma grazie alla realizzazione e il sostegno del Ministerio de la Educaciòn, Cultura y Deporte de España – Instituto Nacional de las Artes Escénicas y la Música (INAEM) e alla collaborazione dell’Ambasciata di Spagna e dell’Istituto Cervantes di Roma.
Patricia Guerrero sarà accompaganata al baile da Maise Márquez, Ana Agraz, Mónica Iglesias, al Cante da José Ángel Carmona. È previsto anche l’accompagnamento del Tenore Diego Pérez e del Controtenore Daniel Pérez. Alla Chitarra, Juan Requena, mentre alle percussioni  Agustín Diassera e David “Chupete”.
La Coreografia è di Patricia Guerrero, la regia di Juan Dolores Caballero, la Composizione musicale di Juan Requena e Agustín Diassera, il Progetto illuminotecnico di Manuel Madueño, i costumi sono di Laura Capote, la Fotografia di Monty, la Direzione tecnica di Ziggy Durand, il Suono di Rafael Pipió.
  • Martina Banchetti




IL RESTO DEL PROGRAMMA   

Martedì 9
Sala Petrassi ore 21
Rafael Campallo
Sin Renuncia

Venerdì 12
Sala Petrassi ore 21
Nova Galega de Danza
Son

Lunedì 15
Sala Petrassi ore 21
Alfonso Aroca
Orilla del mundo

Martedì 16
Sala Petrassi ore 21
Manuel Liñán
Reversible

Foyer Petrassi
Dal 18 dicembre 2017 al 16 gennaio 2018
Mostra fotografica di Jesús Castañar
   

Commenti